Politica

Eugenio Giani e il Pd trionfano in Toscana

Eugenio Giani e il Pd trionfano in ToscanaEugenio Giani, neo presidente toscano

Regionali 2020 Il successore di Enrico Rossi si afferma con un eloquente 49% e con un Pd che supera il 35% nel voto di lista, mentre l'Italia Viva di Matteo Renzi delude con il 4,5%. Susanna Ceccardi non va oltre il 40%, con la Lega ferma al 22%. M5s con il 7% dimezza i voti ma rientra in Consiglio regionale. Il "voto utile" schianta Toscana a Sinistra (2,9%) e anche la coalizione di Giani, che a parte Iv rischia di non avere rappresentanza nell'assemblea toscana.

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 22 settembre 2020
Già alle sei del pomeriggio Eugenio Giani si affaccia sul retro di palazzo Strozzi Sacrati, sede dell’esecutivo regionale, da dove guiderà la Toscana per i prossimi cinque anni. Alla prova dei voti e non di alcuni sondaggi, che comunque sono serviti all’egemone Pd toscano per battere fino all’ultimo il tasto vincente del cosiddetto “voto utile”, il candidato dem e della renziana, assai deludente Italia Viva si afferma nettamente. Basta il 20% dei voti scrutinati per fotografare 7 punti di vantaggio sulla leghista Susanna Ceccardi. La prima proiezione di Tecnè, agenzia di rilevazione che ha sempre dato Giani avanti in sicurezza,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi