Europa

Il coro Ue: «Le regole valgono per tutti»

Il coro Ue: «Le regole valgono per tutti»Il presidente dell’Eurogruppo Mário Centeno – LaPresse

Eurogruppo Tria, dopo il difficile incontro della zona euro ieri, diserta l'Ecofin di oggi. Estrema preoccupazione, la zona euro cerca di circoscrivere l'incendio. Nessuno può aiutare l'Italia (art.125 dei Trattati)

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 2 ottobre 2018
Per ora i partner europei ufficialmente «aspettano chiarimenti» sulla finanziaria italiana con il deficit al 2,4% (e per 3 anni). Ma la preoccupazione è al massimo, il braccio di ferro riguarda l’hardware europeo, sullo sfondo c’è il rischio contagio. Il ministro Tria ha accorciato la permanenza a Lussemburgo, passato l’Eurogruppo oggi non parteciperà all’Ecofin. «Aspettiamo la bozza della legge di stabilità – ha affermato il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis – ma a prima vista» i dati «non sembrano compatibili con le regole del Patto». Il commissario agli Affari monetari, Pierre Moscovici, precisa che la Commissione «aspetta il 15 ottobre...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi