Europa

Europarlamento: voto per la Palestina, con prudenza

498 a favore invitano al riconoscimento Strasburgo sostiene il "principio" del riconoscimento della Palestina. Un testo di compromesso, non vincolante per gli stati, che arriva dopo i voti di Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Francia e Svezia, unico paese europeo ad avere riconosciuto ufficialmente lo stato palestinese. La Corte di giustizia toglie (per un vizio di forma) Hamas dalla lista nera delle organizzazioni terroristiche. A Ginevra, un appello Onu a Israele per "il rispetto de diritto umanitario"

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 18 dicembre 2014
A.M.M.PARIGI
Il Parlamento europeo ha approvato ieri, con 498 voti a favore (88 contrari, 11 astensioni), un testo molto prudente sulla Palestina: sostiene in via di “principio” il riconoscimento dello stato palestinese “e la soluzione fondata su due stati”. L’europarlamento sottolinea che questo “dovrà procedere contemporaneamente al processo di pace”. E’ un testo non vincolante, frutto di un compromesso e di difficili trattative tra gruppi politici. La proposta viene dal gruppo social-democratico, che è pero’ dovuto venire a patti con il Ppe, la principale formazione a Strasburgo, che ha impedito a S&D, Verdi e Gue di prendere una posizione più netta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi