Alias Domenica
Fabriano Fabbri, fenomenologia dell’abito con risvolti polifonici
Universo indumentale Erede della allegoria barocca che vuole la Storia strappare gli anni al Tempo e trapuntarli di fili d’oro e di seta, Fabriano Fabbri, per Einaudi, si dedica a immortalare la «Moda contemporanea»
Nicole de Lamarge indossa un abito di Pierre Cardin per una copertina del «Sunday Times Magazine» degli anni ’60, foto di Peter Knapp
Universo indumentale Erede della allegoria barocca che vuole la Storia strappare gli anni al Tempo e trapuntarli di fili d’oro e di seta, Fabriano Fabbri, per Einaudi, si dedica a immortalare la «Moda contemporanea»
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 31 ottobre 2021
Sottratta all’ipoteca accademica della Storia, a lungo ancella di storie specialistiche – del Costume, dell’Arte, o delle Arti figurative nel loro complesso, ma anche del gergo ingegneristico relativo all’abito/abitare/vivere lo spazio – la Moda emerge, per vie non banali, quale disciplina autonoma, in senso assoluto, così come varrebbe per Architettura, nel secondo volume che le dedica Fabriano Fabbri, La moda contemporanea II Arte e stile dagli anni Sessanta alle ultime tendenze, Einaudi, pp. 791, € 38,00) confermando l’impegno modernistico di questa ricerca nel suo complesso. Fabbri avanza nella Moda all’insegna non dello spazio ma del tempo. Più esattamente della con-temporaneità....