Europa

Fabrizio Barca: «Un moto reazionario ha già spostato l’asse politico in Europa»

Fabrizio BarcaFabrizio Barca (Forum Disuguaglianze e Diversità) – Aleandro Biagianti

Intervista Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze e Diversità): "Un viaggio di più di cento tappe in Italia per la giustizia sociale e ambientale. Meloni dice che il progetto Ue sulla transizione ecologica è "disumano". La sinistra dovrebbe rispondere che è il sistema di produzione a frenare la trasformazione"

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 28 maggio 2024
Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, è con molti altri membri del Forum impegnato in un tour di presentazione del volume Quale Europa (Donzelli), scritto in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Le tappe saranno più di cento. Quale Italia sta incontrando in questo viaggio? Un’Italia viva, non a caso. Ci invitano i grumi del formicolio produttivo e sociale esistente nel paese. Dal Friuli alla Sicilia ci sono isole di diritti auto-costruiti che agiscono in molti settori, dal fare impresa sociale e industriale ai servizi. Sono impegnate di fatto ad attuare l’articolo tre della Costituzione, rimuovere...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi