Politica

Famiglia, il sinodo apre alle unioni civili

Vaticano «Le unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà e amore presentano elementi di santificazione e di verità», è stato detto durante la discussione della seconda congregazione generale. Il papa nero rafforza il concetto: «Può esserci più amore cristiano in un’unione canonicamente irregolare»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 8 ottobre 2014
Entrano nel vivo i lavori della terza assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia. Dopo la messa di apertura di domenica presieduta da papa Francesco e l’introduzione (Relatio ante disceptationem) del relatore generale, il cardinal Péter Erdo, arcivescovo di Budapest, il dibattito ha cominciato ad affrontare due dei nodi centrali del Sinodo, forse gli unici sui quali sarà possibile qualche riforma sostanziale: le questioni dei divorziati risposati e delle coppie di fatto. Il quadro generale non muta, ma nessuno poteva realisticamente aspettarsi il contrario. «La famiglia è nucleo fondamentale della società umana», «il matrimonio è e resta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi