Internazionale

Famigliari delle vittime: presidio negato e promesse di risarcimento

Famigliari delle vittime: presidio negato e promesse di risarcimentoUn militare cerca tracce di uranio – Ansa

Uranio impoverito «Il nostro obbiettivo è che lo Stato riconosca il nesso di causalità tra le patologie (classiche o rare, dal tumore alle patologie al sistema nervoso) contratte dai militari e dai civili italiani e l’esposizione all’uranio impoverito in aree contaminate dalle missioni operative all’estero e nei poligoni nazionali, in totale assenza di misure di protezione…»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 27 ottobre 2021
Una delegazione dell’Associazione vittime dell’uranio impoverito (Anvui) è stata ricevuta ieri in audizione dalla commissione Difesa della Camera presieduta da Gianluca Rizzo (M5S). Un presidio in piazza Monte Citorio avrebbe dovuto sostenere la piccola delegazione ma l’autorizzazione, già concessa, è stata ritirata con la scusa pretestuosa dei disordini avvenuti negli scorsi giorni. Tuttavia, di fronte al diniego della piazza, Anvui e Fondazione Dario Fo e Franca Rame, da sempre al fianco delle vittime, non hanno desistito e hanno trasformato il presidio in un corteo virtuale sui social con l’hashtag #giustiziavittimeuranio. «Il nostro obbiettivo è che lo Stato riconosca il nesso...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi