Cultura

Fanny Stevenson, una vita da avventuriera tra oro e letteratura

Fanny Stevenson, una vita da avventuriera tra oro e letteraturaFanny Stevenson

Salone del libro Un incontro con la scrittrice che presenta al Lingotto il suo ultimo romanzo pubblicato da e/o (si presenta oggi al Lingotto, ore 12, Sala Azzurra). «Fu lei, nel caso del libro del marito, 'Dottor Jekyll e Mister Hyde' a dirgli di cestinare la prima versione e a trasformarlo in un capolavoro con il suo suggerimento di far convivere le due identità nella stessa persona»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 11 maggio 2024
Quando l’aveva incontrata lungo il corso del Loing, a Parigi, era un giorno d’estate del 1876. Aveva 26 anni, Robert, un intellettuale scozzese di famiglia austera, cagionevole per via della tubercolosi e intenzionato a diventare scrittore. Lei era arrivata in Europa, dagli Stati Uniti, per fare la pittrice. Tre figli e un matrimonio concluso, Fanny aveva 11 anni più di lui. I ritratti che ci consegna Alexandra Lapierre sono sempre imprevisti e colmi di dettagli storici avvincenti, eppure dopo Belle Greene, Artemisia Gentileschi, Mura, il suo il volume Fanny Stevenson. Tra passione e libertà (e/o, pp. 720, euro 22, traduzione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi