Lavoro

«Fatto un buon lavoro, ora lo stato si imponga sulle imprese»

«Fatto un buon lavoro, ora lo stato si imponga sulle imprese»

Intervista a Franco Focareta (commissione Colao) Il docente e storico avvocato della Fiom: «Nella task force ero in minoranza, mi sono dedicato alla riduzione del danno. Su formazione, fusione di imprese e reshoring però sono stato ascoltato. Spero di lavorarci»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 16 giugno 2020
Ligio all’impegno «a non parlare finchè il piano non fosse stato presentato pubblicamente», Franco Focareta – docente di Diritto del lavoro all’università di Bologna e storico avvocato della Fiom, con cui battè Fca in Corte Costituzionale nel 2013 – rompe il silenzio e racconta i due mesi da membro della task force guidata da Vittorio Colao. Franco Focareta Focareta, che esperienza è stata far parte della commissione? Un’esperienza molto faticosa. Sono stati due mesi impegnativi, soprattutto nella prima parte. Ci siamo insediati il 10 aprile e il 27 abbiamo consegnato il documento sul se e come riaprire dopo il lockdown....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi