Alias

Fenomenologia del rumore

Fenomenologia del rumoreIl Teatro degli Orrori sul palco del Primo Maggio a San Giovanni, 2012 – foto di Alessandro Di Meo/ANSA

Tracce/Sono appena stati ristampati alcuni album essenziali del panorama noise italiano Tra i molti titoli spiccano il debutto de Il Teatro degli Orrori, i primi due dischi degli Ovo e una serie di lavori degli Zu

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 10 agosto 2024
«La vita nell’antichità era tutto silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l’invenzione della macchina, nacque il rumore. Oggi esso trionfa e regna supremo sulle sensazioni dell’uomo»: così scriveva nel 1913 Luigi Russolo, in apertura a L’arte dei rumori, il manifesto della musica futurista, una musica nuova, che integrasse dissonanze, rumorismi, timbri e suoni inauditi, unica via per esprimere la potenza della civiltà industriale, la sua gloria inscalfibile ed eterna. Eccoci: oltre un secolo dopo, tramontati i sogni della radiosa magnificenza del futuro, le fabbriche ridotte a rovine, il capitalismo al suo stadio più estremo, a pervadere le menti e a soffocare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi