Europa

Fermezza Ue ma mano tesa della Corte di Giustizia

Fermezza Ue ma mano tesa della Corte di Giustizia – LaPresse

Brexit Theresa May vuole tornare a Bruxelles per ridiscutere l'accordo di divorzio. Ma per la Ue è «il solo e l'unico possibile». La Corte di Giustizia Ue concede a Londra la possibilità di «revocare unilateralmente» il ricorso all'articolo 50, senza attendere il parere dei 27. Cioè permette a Londra di fermare tutto (ma senza aspettare troppo, per non interferire con le elezioni europee)

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 11 dicembre 2018
Di fronte alle convulsioni del governo britannico sulla Brexit e alle difficoltà di Theresa May, che ieri in parlamento ha annunciato di voler tornare a Bruxelles per ridiscutere l’accordo di divorzio, gli europei mantengono la calma, tendono la mano ma restano fermi sui contenuti del testo. Si preparano, dopo aver già dedicato un summit speciale alla Brexit il 25 novembre scorso, a concentrare sul problema un altro Consiglio, il 13 e 14 dicembre. La Ue da un lato ieri ha teso la mano a Londra e dall’altro ha ribadito che le linee stabilite dall’accordo di divorzio di quasi 600 pagine...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi