Testa di Atena Lemnia cd. Palagi, copia di età augustea di un originale greco di età fidiaca, Bologna, Museo Civico Archeologico
Alias Domenica
Fidia lo scultore-fantasma nato per durare a lungo
Mostre: Fidia a Villa Caffarelli di Roma La mostra in corso a Roma deve fare i conti con l’evanescenza degli originali e punta perciò su biografia, contesto (l’Atene periclea), fortuna (Petrarca...) e «imitatori»: Canova, Thorvaldsen
Pubblicato 9 mesi faEdizione del 25 febbraio 2024
Fidia, scultore per eccellenza, padrone di tutte le tecniche, insuperabile nel rappresentare la maestà degli dèi. Nel 167 a.C. il generale romano Lucio Emilio Paolo rimase folgorato dallo Zeus di Olimpia, una delle celeberrime creazioni dell’artista e, a distanza di secoli, personalità di successo quali Ingres e Rodin invitarono i propri allievi ad ammirare la «divina serenità» del maestro greco, cristallizzando così la tradizione del Bello. Una fama tanto acclarata e duratura quanto basata su una produzione-fantasma: non a caso, si è parlato di Fidia come di uno «scultore orale». Pensiamo a una delle opere simbolo dell’arte fidiaca, la colossale...