Alias Domenica
Figurazioni e drammaturgia dell’aldilà, da Odisseo a von Trier
Classicisti a Urbino Un volume a più voci scandaglia le forme dell’immaginario ultraterreno nell’antichità classica e nella cultura contemporanea: Acheruntica (Argalìa), a cura di Danese, Santucci e Torino
Due tavole del Poema a fumetti di Dino Buzzati (1969), versione moderna della «catabasi» di Orfeo. Sul «graphic novel» di Buzzati, contributo di Salvatore Ritrovato in Acheruntica
Classicisti a Urbino Un volume a più voci scandaglia le forme dell’immaginario ultraterreno nell’antichità classica e nella cultura contemporanea: Acheruntica (Argalìa), a cura di Danese, Santucci e Torino
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 22 maggio 2022
«Che significa, topograficamente, essere morto?», si chiede il protagonista del romanzo Dall’inferno di Giorgio Manganelli, mentre cerca nel paesaggio che gli sta intorno indizi concreti di una sopraggiunta condizione di non-vita. La nebbia, l’assenza di colori e il profilo di cose indefinibili sono i primi segni che il personaggio riconosce in quella misteriosa contrada che, dunque, al pari di molti altri aldilà letterari, si mostra innanzitutto come spazio caliginoso e atto a vanificare ogni umano senso dell’orientamento. Quasi tremila anni prima, servendosi di un rito necromantico, era stato Odisseo ad affacciarsi ancora vivo sul tenebroso regno di Ade e a...