Alias

Filippo il macedone a Verghìna

Filippo il macedone a VerghìnaAlessandro Magno nel dipinto della tomba reale

Archeologia Il sito delle Tombe reali è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Grecia con una pittura parietale del IV secolo a.C. che resta unica. Qui riposa il padre di Alessandro Magno e probabilmente anche un figlio del condottiero che sconfisse i persiani, assassinato adolescente.

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 28 dicembre 2013
Federico GurgoneVERGHINA (SALONICCO)
La preponderanza di statue e templi superstiti non tragga in inganno: le fonti letterarie assicurano che altrettanto importante per gli antichi greci fosse la pittura. Tuttavia, di essa resta ben poco: scarse testimonianze in Italia, tra cui la magnifica Tomba del Tuffatore di Paestum, imbarbarita da commistioni con l’arte etrusca e italica; gli affreschi minoici provenienti da Cnosso e Agía Triáda a Creta, dai palazzi di Micene e Tirinto nel Peloponneso e da Thera sull’isola di Santorini. Povera rassegna riabilitata in extremis dall’eccezionale dote di Verghìna, miniera di pittura ellenica tornata alla ribalta nel 1977, quando sembrava ormai tramontata l’età...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi