Visioni
Filmare l’invisibile nell’essenza
Eventi Il Contest «Fragrance in Motion Awards», proposto dalla casa di profumi Olibere, invita a un rapporto diverso con le immagini di un prodotto lontano dal brand e dallo spot
Eventi Il Contest «Fragrance in Motion Awards», proposto dalla casa di profumi Olibere, invita a un rapporto diverso con le immagini di un prodotto lontano dal brand e dallo spot
Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 28 dicembre 2017
Mariangela MianitiMILANO
Se c’è una cosa difficile per un cineasta è filmare l’invisibile per eccellenza, ovvero gli odori e i profumi. Tradurre in immagini le sensazioni che escono da una fragranza significa seguire prima di tutto un percorso soggettivo perché il rapporto con gli odori è molto personale. Per dirla in parole povere, quello che a una persona sembra un profumo inebriante a qualcun altro può dare fastidio, ciò che colpisce qualcuno a qualcun altro non dice nulla. Gli odori poi accompagnano spesso sensazioni, ricordi, incontri ed esperienze a volte gradevoli altre volte da dimenticare: si può ricordare la via di una...