Politica

Filomena Gallo: «Un pasticcio inapplicabile e un’idea di società irreale»

Filomena Gallo: «Un pasticcio inapplicabile  e un’idea di società irreale» – Gettyimages

Intervista Parla l'avvocata e giurista, segretaria dell'Associazione Luca Coscioni: «Per essere un reato universale, la Gestazione per altri dovrebbe essere percepita come illecito a livello globale. Ma se è normata in altri Paesi, è impossibile. La logica del governo Meloni è costruire un’Italia con cittadini sani, che possono procreare in modo naturale e che siano di sesso diverso»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 1 giugno 2023
«Siamo alla follia», è il commento sconsolato dell’avvocata e giurista Filomena Gallo, segretaria dell’Associazione Luca Coscioni, alla notizia del primo sì parlamentare alla proposta di legge che dichiara la Gestazione per altri (Gpa) reato universale. Filomena Gallo Perché una «follia»? Forse le persone dovrebbero sapere che un reato per essere universale deve essere percepito tale a livello globale. Come i crimini di guerra, la pedofilia, la pirateria… Il solo fatto che la maternità surrogata sia lecita e normata in alcuni Paesi, rende impossibile qualificarla come reato universale. E ammesso che l’Italia da sola avesse l’ambizione di fare da apripista? Intanto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi