Alias Domenica
Finalmente Ambrogio e la sua singolarità
A Siena, nelle sale di Santa Maria della Scala, la mostra su Ambrogio Lorenzetti, a cura di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini, Max Seidel Dopo anni di indagini e restauri, ecco il più giovane dei Lorenzetti: uno splendido caso di proto-naturalismo nell’universo degli ori del Trecento senese
Ambrogio Lorenzetti, San Nicola resuscita un fanciullo ucciso dal demonio, part., da Storie di san Nicola, 1332-’34 circa, Firenze, Gallerie degli Uffizi
A Siena, nelle sale di Santa Maria della Scala, la mostra su Ambrogio Lorenzetti, a cura di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini, Max Seidel Dopo anni di indagini e restauri, ecco il più giovane dei Lorenzetti: uno splendido caso di proto-naturalismo nell’universo degli ori del Trecento senese
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 3 dicembre 2017
Gennaro De LucaSIENA
Per troppo tempo l’equazione che ha legato in maniera esclusiva l’operato di Ambrogio Lorenzetti ai clamorosi affreschi del Buon Governo in Palazzo Pubblico a Siena è parsa esaurire la soddisfazione degli studiosi, finendo col comprimere l’eco degli altri suoi lavori. Quei dipinti non solo reggono il confronto, ma ampliano enormemente lo spettro della sua caratura artistica. È per questo che riveste una grande importanza l’idea di un’esposizione che, secondo una traiettoria ordinata in senso cronologico, presenti una carrellata completa della sua produzione. È la prima volta che le pitture di Ambrogio Lorenzetti sono protagoniste di una mostra. In realtà, quella...