Alias Domenica

Fiori di ciliegio nell’atelier

Fiori di ciliegio nell’atelierPaul Gauguin, «Fête Gloanec», 1888, Orléans, Musée des Beaux-arts © Foto François Lauginie

Rassegne Nella mostra «Fascination Japan. Monet, Van Gogh, Klimt» al Kunstforum Wien, a cura di Evelyn Benech, si racconta la nascita di un nuovo vocabolario visivo degli artisti europei che collezionavano Hokusai e Hiroshige

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 21 ottobre 2018
Era il 14 luglio del 1853 quando l’ammiraglio Matthew Perry si presentò nella baia di Uraga con quattro navi da guerra della marina statunitense, violando l’antichissimo bando per gli stranieri (decretato con un editto durante il periodo Edo dallo shogunato Tokugawa) che aveva chiuso il Giappone in un volontario e altero isolamento. La richiesta – condotta con minacciose cannonate – era di aprire il paese agli scambi commerciali e il porto al soccorso dei naufraghi. Quel primo approdo in terra vietata non sortì l’effetto desiderato, ma Perry promise di tornare l’anno successivo e lo fece, rimpolpando la sua flotta. E,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi