Italia

Firenze non dimentica Piazza Fontana

Firenze non dimentica Piazza FontanaLa strage fascista, coperta dallo Stato, alla Banca Nazionale dell'Agricoltura

Strategia della tensione Oggi e domani nel capoluogo toscano una serie di iniziative, che oltre a voler informare su un periodo tragico della storia italiana, vogliono attualizzare la riflessione sulle varie strategie della tensione che, additando pretestuosamente un nemico fittizio, come mezzo secolo fa gli anarchici, hanno come obiettivo la limitazione delle libertà sociali, civili e politiche.

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 7 dicembre 2019
In questo fine settimana Firenze ricorda la strage di Piazza Fontana con una serie di iniziative, che oltre a voler informare su un periodo tragico della storia italiana, vogliono attualizzare la riflessione sulle varie strategie della tensione che, additando pretestuosamente un nemico fittizio, come mezzo secolo fa gli anarchici, hanno come obiettivo la limitazione delle libertà sociali, civili e politiche. Questa mattina alla Biblioteca delle Oblate (ore 10.15) c’è in programma “Noi non dimentichiamo”, che vede intervenire fra gli altri Paul Ginsborg, Sandra Bonsanti con una intervista a Guido Lorenzon, Guido Calvi che difese Pietro Valpreda, e in apertura Carla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi