Cultura

Flânerie tra gli scaffali, la sfida di Bordeaux

Flânerie tra gli scaffali, la sfida di Bordeaux

Tempi presenti Da oggi a venerdì a Venezia il 41esimo seminario della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri. Intervista a Denis Mollat che guida il più importante spazio indipendente di Francia. «Come dice un amico editore: "Si chiede sempre al libraio il testo che non ha". La qualità di chi fa questo lavoro non si misura dalla vastità del magazzino, ma da come lo si valorizza»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 23 gennaio 2024
La più importante libreria indipendente di Francia, Mollat, non si trova a Parigi, come si potrebbe immaginare, ma a Bordeaux, e anche quest’anno il suo titolare, Denis Mollat, parteciperà al seminario conclusivo della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, che si apre oggi a Venezia, per condividere con i futuri colleghi italiani i segreti del mestiere. Gli abbiamo rivolto alcune domande prima della partenza. Sulla quarta di copertina di «Manifeste pour la librairie et les lecteurs!» (Autrement 2016), che lei ha dedicato alla sua libreria e che include contributi di intellettuali francesi come Michel Onfray e Bruno Racine, si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi