Alias Domenica
Florence Henri, forma inquadrante
A Parigi, Jeu de Paume, le fotografie 1927-1940 La formazione berlinese anni dieci di Florence Henri è alla base di un’idea di avanguardia tutta giocata su elementi astratti (sfere piani griglie) ma mai formalistica
Florence Henri, «Bretagna», 1937-’40
A Parigi, Jeu de Paume, le fotografie 1927-1940 La formazione berlinese anni dieci di Florence Henri è alla base di un’idea di avanguardia tutta giocata su elementi astratti (sfere piani griglie) ma mai formalistica
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 8 marzo 2015
Sono quasi quaranta gli anni che separano la prima esposizione su Florence Henri nel 1978 al Musée d’Art moderne de la Ville de Paris da quella appena inaugurata (aperta fino al 17 maggio) al Jeu de Paume, curata da Cristina Zelich: Florence Henri Miroir des Avant-gardes (1927-1940). Le sue fotografie, oggi come allora, testimoniano la singolarità di una ricerca estetica che per temi svolti e questioni poste rappresenta un nodo centrale nella storia delle avanguardie artistiche del secolo scorso. In entrambe le mostre, ma soprattutto in quella attuale, non si sarebbe giunti ad apprezzare così bene il valore dell’artista senza...