Politica

Fondo monetario europeo? No grazie

Fondo monetario europeo? No grazieL'aula di Montecitorio

Vertice Ue Nella risoluzione di maggioranza M5S-Lega approvata dal Parlamento, c'è anche il "no" alla trasformazione del fondo salva-Stati Mes/Esm in Fondo monetario europeo: "In ordine alla riforma del Mes, non approvare modifiche che prevedano 'condizionalità' che finiscano per penalizzare quegli Stati membri che più hanno bisogno di riforme strutturali e di investimenti".

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 20 giugno 2019
Fondo monetario europeo? No grazie. C’è anche questo passaggio, non banale, nella risoluzione di maggioranza presentata da M5s (Francesco D’Uva) e Lega (Riccardo Molinari) e approvata da Camera e Senato, in vista dell’odierno Consiglio Europeo e soprattutto del “Vertice Euro” di domani. Dove sarà appunto in discussione anche la riforma del fondo salva-Stati, tecnicamente del Meccanismo europeo di stabilità, da organismo di cooperazione intergovernativa a istituzione comunitaria. Con il conseguente passaggio delle decisioni operative alla Commissione Ue, invece che ai singoli governi degli Stati membri. Al progetto franco-tedesco, che nei fatti apre alla trasformazione del Mes/Esm in Fondo monetario europeo,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi