Internazionale

Formazione 2.0

Formazione 2.0Un'opera di Chen Wenling, "Childhood-Harbour" a Pechino – Reuters

Formazione Le piattaforme Mooc, siti web per i corsi di alta formazione online, stanno cercando di espandersi anche oltre Muraglia. edX e Coursera, delle università di Harvard e Mit e leader del settore, aspirano a dividersi la torta.

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 14 ottobre 2013
Gli studenti del terzo millennio sono già sulla strada dell’istruzione 2.0. Le piattaforme Mooc (Massive open online course) offrono lezioni a distanza, gratuite e alla portata di tutti. E si stanno diffondendo sempre di più. Il primo esperimento di una certa importanza è stato probabilmente quello del professore di Stanford Sebastian Thrun. Nel 2011 ha caricato online il suo corso sulle intelligenze artificiali e ha attirato oltre 160mila studenti provenienti da 190 paesi, ovvero quasi da ogni angolo del globo. L’anno successivo, forti di questa esperienza, sono apparsi diversi progetti ben finanziati e sponsorizzati dalle più importanti università. I più...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi