Politica

Forza Italia e Lega perdono anche Pavia, la Lombardia diventa la stampella del Pd

Forza Italia e Lega perdono anche Pavia, la Lombardia diventa la stampella del PdSilvio Berlusconi e Bobo Maroni

Sinistro Nord Sconfitto "il sindaco più amato d'Italia". Il pupillo di Berlusconi Alessandro Cattaneo perde la fascia di primo cittadino pavese battutto dall'outsider del Pd Massimo Depaoli e dal boom dell'astensione. Giorgio Gori vince a Bergamo e il centrosinistra conquista anche Cremona. Maroni: "Ci vuole un centrodestra nuovo". Toti: "Dobbiamo affrontare la questione morale"

Era il “sindaco più amato d’Italia”. Doveva essere l’uomo del futuro di Forza Italia. Nominato da Berlusconi per scegliere le facce nuove da reclutare e lanciare per guardare avanti con un minimo di fiducia. E invece neppure lui ce l’ha fatta. A Pavia Alessandro Cattaneo è stato battuto dall’outsider Massimo Depaoli, un isegnante di liceo, un passato nei Verdi e ora Pd. Fino all’ultimo momento nessuno ci poteva credere nessuno né a destra né a sinistra. Cattaneo al primo turno aveva raggiunto quasi il 47% dei voti contro il 36% del suo sfidante. Quindici giorni dopo invece il ribaltone. Depaoli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi