Alias Domenica

Fra maschere d’autore e concetti visivi

Siri Hustvedt Una artista disconosciuta affida a tre controfigure falliche i suoi lavori: sondare l'inconscio della percezione e le dinamiche del successo è la posta in gioco nell'ultimo romanzo di Siri Hustvedt: «Il mondo sfolgorante»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 26 aprile 2015
Ricostruire il progetto ideato da una artista frustrata per riscattare la sua fama e al tempo stesso decostruire ciò che separa il talento dalla reputazione è il proposito che anima la voce narrante dell’ultimo romanzo di Siri Hustvedt, Il mondo sfolgorante (Einaudi, traduzione di Gioia Guerzoni, pp. 386, euro 21,00), introdotto da una sorta di avvertenza nella quale vengono fatti scendere in campo i personaggi principali, si enuncia la tecnica narrativa adottata e si forniscono le coordinate della vicenda che si andrà a raccontare. D’ora in avanti la parola sarà lasciata ai numerosi testimoni perché forniscano la loro versione dei fatti,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi