Europa

Francia, le convergenze parallele della purezza identitaria

Francia, le convergenze parallele della purezza identitaria

Intervista Un’intervista con lo scrittore congolese Alain Mabanckou, autore del romanzo «African Psycho». «Il Front national condivide lo stesso disprezzo degli jihadisti verso la Francia bastarda, cioè multiculturale e multietnica»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 12 dicembre 2015
Grégoire, il protagonista di African Psycho, il romanzo di Alain Mabanckou appena pubblicato da 66thand2nd (pp.192, euro 17) sogna di diventare un serial killer famoso e temuto, riscattando così una vita miserabile, condotta ai margini di una immaginaria città congolese, in un quartiere noto solo per le sue prostitute, i suoi ubriaconi e il suo alto tasso di criminalità. Per molti versi, il giovane africano subisce il fascino della violenza grazie all’impatto che hanno su di lui l’evocazione delle gesta sanguinarie di uno spietato assassino del passato, come i giovani che si avvicinano al terrorismo jihadista subiscono oggi quelle delle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi