Alias

Francisco Mela, le ali del jazz

Francisco Mela, le ali del jazzFrancisco Mela

Incontri/Il batterista cubano, al cuore del progetto «Sounds of Freedom» «Una settimana trascorsa al fianco di giovani artisti da varie parti del mondo. È stata un’occasione di crescita, di arte, di condivisione»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 31 dicembre 2022
Luigi OnoriSUTRI (VT)
Incontriamo Francisco Mela (batterista, percussionista, compositore, didatta e leader) in un tiepido pomeriggio autunnale del 2022 nel giardino di una villa sulle colline attorno a Sutri (VT), dove risiedono da circa un mese cinque musicisti/e selezionati per un particolare residency project: Sounds of Freedom (che si rinnoverà nel 2023). Organizzata dalla newyorkese 577 Records e da uno dei suoi produttori, il batterista Federico Ughi, la residenza vuole dare «l’opportunità di sviluppare il proprio concetto di suono, capacità compositiva e improvvisazione»; nell’ultimo periodo, prevede la presenza maieutica di Mela che inizia l’intervista suonando un flauto in legno che ha quasi sempre...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi