Alias Domenica
Frugoni, il vaglio iconologico del Bene Comune
Chiara Frugoni, "Paradiso vista Inferno. Buon governo e Tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti", il Mulino
Ambrogio Lorenzetti, "Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo", part., ciclo di affreschi conservato nel Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-’39
Chiara Frugoni, "Paradiso vista Inferno. Buon governo e Tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti", il Mulino
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 8 dicembre 2019
Per chi studia l’uso politico delle immagini nel basso Medioevo i due grandi Comuni toscani, Siena e Firenze, rappresentano i luoghi privilegiati della sperimentazione della mediazione visiva del potere. Tuttavia, se a Firenze il tessuto delle immagini politiche tra tardo Duecento e Trecento ci è giunto a brandelli, Siena conserva ancora, nelle sale del Palazzo Pubblico, una compagine decorativa d’immediata efficacia comunicativa Orientamento politico filopapale Ne costituisce il culmine il ciclo che Ambrogio Lorenzetti dipinse nel 1338 nell’aula consiliare del governo dei Nove – dal 1287 suprema magistratura di un regime popolare di mercanti ed esponenti del ceto medio della...