Alias Domenica
Fuseli, damine e cortigiane, maniera londinese
Alla Courtauld di Londra Henry Fuseli fashion e fetishism. Rispetto al pittore spiritato dell’Antico, una diversa produzione legata ai riti sociali della più moderna fra le capitali europee: cinquantuno splendidi disegni
enry Fuseli: «Due cortigiane a una finestra», 1790, Belfast, National Museums
Alla Courtauld di Londra Henry Fuseli fashion e fetishism. Rispetto al pittore spiritato dell’Antico, una diversa produzione legata ai riti sociali della più moderna fra le capitali europee: cinquantuno splendidi disegni
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 30 ottobre 2022
Stefano Pierguidi LONDRA
Sebbene da tempo superata dalla storiografia, la classica successione da manuale secondo cui al Neoclassicismo (David) succede il Romanticismo (Delacroix) in qualche modo sopravvive sempre negli schemi mentali di chi non conosce a fondo quell’irripetibile stagione. Eppure c’è un’opera, universalmente nota, che da sola basterebbe a mettere in crisi questa periodizzazione di massima: L’Incubo di Johann Heinrich Füssli (o Henry Fuseli), immagine iconica della rappresentazione dell’inconscio, con quel sinistro coboldo accovacciato sul ventre di una donna addormentata, in un’ambientazione notturna carica di mistero e incongruità (cosa significa la testa di cavallo con gli occhi spiritati che fa capolino da dietro...