ExtraTerrestre

Futuro in bilico per un continente

Futuro in bilico per un continente

Africa In un mondo che dice di impegnarsi per la fuoriuscita dall’era dei combustibili, l’avvenire o sarà solare e sostenibile oppure cupo e all’insegna di una nuova predazione per sostenere la «green economy»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 17 novembre 2022
L’Africa al bivio. Quale sarà il suo futuro in un mondo che declama l’impegno per la fine dei combustibili fossili? La visione ottimistica prevede: una proliferazione di tecnologie pulite su piccola e media scala in grado di rispondere alle necessità quotidiane e di alleviare la fatica di vivere; foreste, torbiere e mangrovie protette come tanti panda e fonte di sopravvivenza dignitosa; sistemi agroalimentari nutrienti e resistenti alle alee climatiche. VISIONE PESSIMISTICA: un acutizzarsi degli eventi atmosferici estremi nel continente; foreste ed ecosistemi utilizzati come false soluzioni di mercato (offsets) per compensare i ritardi dei paesi ricchi nella fuoriuscita dal fossile;...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi