Alias Domenica

Futuro ipotetico di Robert Brough

Futuro ipotetico di Robert BroughRobert Brough, "Rowing boats by a Harbour Quay, Concarneau"

Riscoperte nell'Arte: Robert Brough, 1872-1905 Giovane protégé di John Singer Sargent, il grande ritrattista della high society, Brough stava intravedendo la modernità, su base nabi, quando morì ustionato per un incidente ferroviario, nel 1905. Ritrattista anche lui, nel 1904 provò verso il «genere» la stessa stanchezza di Sargent, così fece un viaggio in Spagna e Marocco, che gli aprì gli occhi: sarebbe divenato un sodale degli artisti di Bloomsbury?

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 30 giugno 2019
Sulla copertina del romanzo L’Americano di Henry James, nell’edizione economica pubblicata dalla Oxford University Press, a fare da sfondo al titolo c’è un ritratto di John Singer Sargent che raffigura Robert Brough. Ma Brough non era americano, bensì scozzese, e certamente aveva poco a che fare con la personalità di Christopher Newman, il protagonista del romanzo jamesiano, un ricco uomo d’affari quarantenne che, ormai raggiunto il successo, arriva in Europa per sperimentare il meglio di quanto il vecchio mondo potesse offrirgli. Robert Brough era un pittore e il successo lo assaporò solo brevemente perché morì giovanissimo, nel pieno di una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi