Cultura

Gastronomia operaia, precursori ed eredi tra ribellione e reazione

Gastronomia operaia, precursori ed eredi tra ribellione e reazioneAntony Gormley, «Body and Fruit», 1991-93

SCAFFALE Con sguardo analitico, due libri recenti indagano l’approccio politico con il Sud Italia: per Laterza, «I cannibali dei Borbone» di Luca Addante e per DeriveApprodi il decimo volume de «Gli Autonomi»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 29 aprile 2022
Due libri usciti di recente, diversi per genere e approccio analitico, forniscono sguardi diversi sul Sud Italia, mettendosi in relazione con fenomeni globali e dinamiche universali senza tralasciarne specificità storiche e caratteristiche peculiari. Insieme, forniscono una prospettiva non banale: meritano di essere raccontati uno accanto all’altro, come si fa nelle libere associazioni di una jam session. Ne I cannibali dei Borbone (Laterza, pp. 178, euro 20) lo storico Luca Addante ricostruisce i giorni che seguirono l’abbattimento della Repubblica Napoletana del 1799. Furono veri e propri moti di popolo aizzati da borboni e sanfedisti. Culminarono con la cattura, il linciaggio ed...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi