Cultura

Geografie al sapore di zucchero

Geografie al sapore di zucchero«Book of Tea» di Kakuzo Okakura

TRA ORIENTE E OCCIDENTE Un percorso di letture ricostruisce la storia e la circolazione socio-culturale di materie prime, piante e spezie. Caffé, riso, soia, oppio, passando per torba e carbone nel saggio di Alessandro Giraudo (Add editore). Il tè, tra regine e avventurieri, in Giappone, India ed Europa, nel volume di Linda Reali (Donzelli)

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 11 settembre 2019
I prodotti e le ricette introdotte dall’Oriente in Europa sono innumerevoli. In fondo, questo movimento da sudest a nordovest sembra presentarsi come la continuazione della cosiddetta rivoluzione neolitica che, all’indomani della conclusione dell’ultima glaciazione, portò genti, strumenti e cibi dall’area anatomico-mesopotamica, culla delle più antiche civiltà, verso l’attuale Europa. Anche alimenti che oggi consideriamo scontati e «nostri», come il grano, sarebbero stati altrimenti sconosciuti in Europa. IL CAFFÈ di cui non possiamo ormai fare a meno e del quale gli italiani si considerano maestri è originario dell’Etiopia e la sua coltivazione lungo il Mar Rosso è attestata nel 700 d.C....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi