Cultura

Giacoma Limentani, la memoria è una prova di pazienza

Giacoma Limentani, la memoria è una prova di pazienza

ADDII All’età di 90 anni scompare la scrittrice che nei suoi romanzi ha saputo testimoniare l’orrore della Shoah. Figura cruciale della comunità ebraica romana, è bambina durante le leggi razziali e le deportazioni. Autrice di narrazioni indimenticabili come «In contumacia», «Dentro la D» e «La spirale della tigre»

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 20 febbraio 2018
Domenica mattina, Giacoma Limentani ci ha lasciato. È difficile ora parlare di lei, raccontare che cosa ha significato la sua presenza per noi che l’abbiamo conosciuta, amata, che abbiamo avuto la fortuna di godere della sua amicizia, di sentire la forza e la luce del suo sguardo, di ascoltare dalla sua voce storie, aneddoti, frammenti di vita, ma anche di condividere lo stupore e la paura per i sempre più frequenti fenomeni di intolleranza, di razzismo e antisemitismo che caratterizzano il nostro tempo. TRE MESI FA, il 18 novembre 2017, presso la Casa internazionale delle donne di Roma, la Società...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi