Alias Domenica

Giacometti-Picasso, declassamento delle forme

Giacometti-Picasso, declassamento delle formeIn alto, Alberto Giacometti, «Le chien» , 1951, Zurigo, Alberto Giacometti-Stiftung

A Parigi, Musée Picasso, un dialogo da leggere sul crinale critico Bataille-Krauss: nel segno dell’informe L’affinità di vedute è sorprendente, in chiave surrealista: soprattutto nella sezione «Eros e Thanatos»

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 22 gennaio 2017
Nel 1929, a Parigi vede la luce una rivista che non poco ha influenzato il dibattito sul surrealismo e sulla storia dell’arte novecentesca. È in quella data infatti che esce il primo numero di «Documents», progetto editoriale nato dall’incontro di Georges Bataille e Pierre d’Espezel, entrambi impiegati presso il Cabinet des médailles della Bibliothèque nationale de France. Fra gli altri, in quell’occasione Bataille introduce il concetto di «informe» come categoria in grado di scardinare le maggiori teorie critico-estetiche dell’epoca. In ottica batailleana, l’informe «non è soltanto un aggettivo dotato di un certo senso, ma una parola che serve a declassare....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi