Scuola

Gianfranco Viesti: «Cattedre Natta, provvedimento ingiusto, saggio ritirarlo»

Gianfranco Viesti: «Cattedre Natta, provvedimento ingiusto, saggio ritirarlo»Gianfranco Viesti

Università Intervista all'economista (università di Bari): "Il decreto della Presidenza del Consiglio aumenterà le gravi disparità tra gli atenei. Sembra che il governo voglia creare un sistema piccolo, concentrato, fatto da pochi e pensato per pochi"

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 25 ottobre 2016
Gianfranco Viesti, docente di economia all’università di Bari e curatore della ricerca “L’Università in declino”, dalla bozza del decreto della presidenza del consiglio sembra che una parte importante delle cattedre dei superprofessori andranno alle materie insegnate dalla ministra dell’Istruzione Giannini. Com’è possibile? Se confermata questa notizia sarebbe grave. Si tratta di una scelta di merito con conflitto di interessi. Quando si lascia la via dell’ordinario per intraprendere percorsi speciali si corrono rischi di cattura da parte di portatori di interesse. Con altri docenti lei ha firmato una petizione diretta a Renzi sulle cattedre Natta. Cosa chiedete? Sarebbe saggio ritirare il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi