Scuola

Gianfranco Viesti: «Solo un sussulto politico salverà l’università»

Gianfranco Viesti: «Solo un sussulto politico salverà l’università»Università – Eidon

Intervista Gianfranco Viesti, curatore della ricerca "Università in declino. Un'indagine sugli atenei da Nord a Sud" da poco uscita per Donzelli. La protesta dei docenti contro il blocco degli stipendi e la valutazione come strumento per ripartire i tagli agli atenei. La lotta dei ricercatori precari per il riconoscimento della ricerca come lavoro. L’analisi dell’impatto devastante della «meritocrazia» sei anni dopo la riforma Gelmini: "Si va verso la divisione tra atenei di serie A e B"

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 9 marzo 2016
«Università in declino. Indagine sugli atenei da Nord e Sud», da pochissimo uscito per Donzelli, è la prima ricerca scientifica, finanziata dalla fondazione Res, che descrive gli effetti devastanti prodotti dal sistema «meritocratico» nell’università e nella ricerca in Italia. Ne parliamo con l’economista barese Gianfranco Viesti, curatore del volume. Gianfranco Viesti, professore di Economia applicata all’università di Bari L’università sta affrontando un cambiamento epocale che espone a un rischio mortale le università del Centro-Sud e delle isole. Come si è arrivati a questo punto? È il risultato di cinque anni di politiche che hanno ridotto fortemente l’investimento nell’istruzione superiore e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi