Alias Domenica

Gianni Dessì, sotto il segno del Phanes

Gianni Dessì, sotto il segno del PhanesUn’opera di Gianni Dessì per «TuttoPieno», Museo dell’Arte Classica di Roma «La Sapienza»: «Confini lll», 2009, fibra d’agave e resina; foto Andrea Veneri

Conversazione in mostra «Tuttopieno»: Gianni Dessì dialoga con la vasta collezione dei Gessi di Roma «La Sapienza». Visitiamo con lui la mostra: la relazione interrogante con l’Antico, desiderando una nuova gravitas, dando corpo a mancanze

Pubblicato più di un anno faEdizione del 28 maggio 2023
Gianni Dessì ha scelto il titolo TuttoPieno, scrive Giovanni Careri nel catalogo in corso di pubblicazione della mostra (curata da Claudia Carlucci e Gaetano Lettieri, sino al 21 luglio al Museo dell’Arte Classica dell’Università «La Sapienza»), in contrapposizione al vuoto asettico del «white cube (…) fuori dal corso del tempo e a distanza da ogni forma di vita che non sia quella, predeterminata, dell’esperienza dell’arte». In effetti non c’è spazio, forse, che più di questo brulichi di segni. La grande collezione dei Gessi inizia a fine Ottocento e oggi ne conta quasi milleduecento. Nel 1935 viene trasferita nella nuova e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi