Alias Domenica
Gigante inquieto in un campo di vettori dinamici
L'immagine del poeta: Rodchenko/Majakovsij 1924, Aleksandr Rodchenko invita Vladimir Majakovskij nello studio per un set di pose. Ne nasce il dramma percussivo di due realtà contraddittorie: poesia e geometria
Aleksandr Rodchenko, "Vladimir Majakovskij",1924
L'immagine del poeta: Rodchenko/Majakovsij 1924, Aleksandr Rodchenko invita Vladimir Majakovskij nello studio per un set di pose. Ne nasce il dramma percussivo di due realtà contraddittorie: poesia e geometria
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 11 agosto 2019
Nel 1921 Alexandre Rodchenko abbandona la pittura e la scultura. La riflessione razionale-costruttivista richiede un’ulteriore evoluzione verso nuove tecniche. E le nuove tecniche sono i valori aggiunti per arrivare più immediatamente alle coscienze. L’arte per essere rivoluzionaria deve modificare i linguaggi tradizionali e occupare ogni spazio possibile. Il fotomontaggio si presta in modo efficace allo scopo e fa sentire Rodchenko come un operaio in officina. Insieme con la moglie Varvara Stepanova sperimenta nel campo della grafica e dell’editoria. Le foto ritagliate da giornali e prese da altri fotografi si fondono in una nuova immagine che trova subito una propria cifra...