Scuola

Giorgio Parisi: «Nel programma nazionale della ricerca c’è un buco di un miliardo»

Giorgio Parisi: «Nel programma nazionale della ricerca c’è un buco di un miliardo»Il fisico Giorgio Parisi

Ricerca Intervista al fisico Giorgio Parisi: «I 2,5 miliardi stanziati dal Programma Nazionale della Ricerca sono assolutamente insufficienti. Il Pnr prevede interventi per un miliardo inferiori a quelli previsti dal Governo Letta». «Bisogna modificare la qualità e la quantità degli interventi. Al momento i fondi assegnati non compensano il buco sui finanziamenti alla ricerca diffusa»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 3 maggio 2016
Giorgio Parisi, uno dei più celebri fisici italiani, è l’animatore della campagna «Salviamo la ricerca», nata da una petizione pubblicata su Nature che ha raccolto online oltre 70 mila firme. In un’intervista a Il manifesto, il fisico romano aveva esposto le misure minime per rilanciare l’università e la ricerca italiana dopo anni di tagli. Aumentare i fondi per gli atenei di un miliardo di euro all’anno e i fondi per la ricerca Prin dagli attuali 92 milioni a 300 milioni. Ieri il ministro dell’università Stefania Giannini ha presentato il «programma nazionale della ricerca» (Pnr) che stanzia 2,428 fino dal 2015...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi