Cultura

Giorgio Todde, dentro la condizione umana

Giorgio Todde, dentro la condizione umanaNella foto Giorgio Todde

NARRATIVA Ritorna in libreria «La matta bestialità» (Il Maestrale), un romanzo del 2002 e da tempo fuori commercio. Ora in una nuova edizione per le cure di Giancarlo Porcu , con una porefazione di Goffredo Fofi e un inedito in appendice dal titolo «Temperalapis»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 16 marzo 2023
L’esordio narrativo di Giorgio Todde, Lo stato delle anime (2001), ha per protagonista un medico, l’anatomo-patologo Efisio Marini. Personaggio realmente esistito (nato a Cagliari nel 1835, morto nella stessa città nel 1900), Marini è passato alla storia della medicina come Il pietrificatore. Ha infatti inventato un metodo per imbalsamare i cadaveri molto efficace. Grazie alle sue cure i corpi senza vita diventavano solidi come statue di pietra. Era un po’ come se con la morte, male assoluto, Marini giocasse. Todde, che un tumore s’è portato via nell’estate del 2020, credeva che con lo stesso gioco dovesse misurarsi la scrittura. E...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi