Alias Domenica

Giotto, identità variegata in un chiaro assetto

Giotto, identità variegata in un chiaro assettoGiotto, «Dio Padre in trono», Padova, Musei Civici

A Milano, Palazzo Reale, «Giotto, l'Italia» Quattordici capolavori in una dominante nera, su grandi piedistalli. Il rischio di assolutizzazione è stemperato dallo stesso Giotto, nelle cui opere converge una molteplicità di voci e di sentimenti

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 27 settembre 2015
Al centro del Polittico Stefaneschi, dipinto per l’altare maggiore della vecchia basilica di San Pietro, si vede il committente, inginocchiato ai piedi del trono, porgere a San Pietro il modellino del Polittico stesso. Il prelato lo regge con la dovuta devozione, tenendo le mani velate. Se lo si osserva da vicino, si nota che anche nella versione in scala così ridotta la scena si ripete, e il «micro polittico» in mano allo Stefaneschi è reso come una semplice sagoma d’oro. È un dettaglio troppo goloso perché una sensibilità moderna non venga quasi provocata ad affascinanti, e forse anche arbitrarie, congetture....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi