Alias Domenica
Giotto, identità variegata in un chiaro assetto
A Milano, Palazzo Reale, «Giotto, l'Italia» Quattordici capolavori in una dominante nera, su grandi piedistalli. Il rischio di assolutizzazione è stemperato dallo stesso Giotto, nelle cui opere converge una molteplicità di voci e di sentimenti
Giotto, «Dio Padre in trono», Padova, Musei Civici
A Milano, Palazzo Reale, «Giotto, l'Italia» Quattordici capolavori in una dominante nera, su grandi piedistalli. Il rischio di assolutizzazione è stemperato dallo stesso Giotto, nelle cui opere converge una molteplicità di voci e di sentimenti
Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 27 settembre 2015
Giuseppe FrangiMILANO
Al centro del Polittico Stefaneschi, dipinto per l’altare maggiore della vecchia basilica di San Pietro, si vede il committente, inginocchiato ai piedi del trono, porgere a San Pietro il modellino del Polittico stesso. Il prelato lo regge con la dovuta devozione, tenendo le mani velate. Se lo si osserva da vicino, si nota che anche nella versione in scala così ridotta la scena si ripete, e il «micro polittico» in mano allo Stefaneschi è reso come una semplice sagoma d’oro. È un dettaglio troppo goloso perché una sensibilità moderna non venga quasi provocata ad affascinanti, e forse anche arbitrarie, congetture....