Giuseppe Pisauro
Giuseppe Pisauro, docente di scienze delle finanze e già presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb)
Economia

Giuseppe Pisauro: «Superbonus: tanti soldi per pochi in una misura di cui tutti sono responsabili»

Intervista Giuseppe Pisauro, già presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio: "Il Superbonus è una delle maggiori assurdità nella storia economica in Italia, un paradossale laissez-faire sussidiato. Investire in settori con maggiori prospettive di crescita"
Pubblicato 8 mesi faEdizione del 12 maggio 2024
Tanti soldi per pochi. Il Superbonus al 110% e gli altri bonus edilizi valgono più del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per Giuseppe Pisauro, docente di scienze delle finanze alla Sapienza di Roma e già presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), il Superbonus «è stata una delle maggiori assurdità della storia della finanza repubblicana». Perché assurda? Torniamo al 2020, in quel momento poteva avere senso l’idea di un intervento che fosse uno choc positivo per l’economia che usciva dalla pandemia. Il Superbonus è stato giudicato il modo più rapido per provocarlo. Ma uno choc non dura 4 anni,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi