Lavoro

“Giustizia troppo debole sulla morte di Luana”, sciopero Fiom

“Giustizia troppo debole sulla morte di Luana”, sciopero FiomLuana D'Orazio

Omicidi sul lavoro Stop di un'ora dei metalmeccanici di Firenze, Prato e Pistoia. "Riteniamo che il patteggiamento non renda pienamente giustizia per un atto gravissimo, che ha causato la morte della lavoratrice solo per aumentare il profitto di un'azienda". Protesta anche la Cgil di Prato: È una sentenza che rischia di non avere nessun effetto deterrente verso chi, per il profitto, è disposto ad eludere le cautele antinfortunistiche".

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 29 ottobre 2022
“In una vicenda così grave come quella di Luana D’Orazio sarebbe stato più opportuno il rinvio a giudizio”. Alle parole di Francesca Re David, segretaria confederale Cgil, è seguita ieri un’ora di sciopero della Fiom di Firenze, Prato e Pistoia. “Riteniamo che il patteggiamento non renda pienamente giustizia per un atto gravissimo – ha spiegato Daniele Calosi – che ha causato la morte della lavoratrice solo per aumentare il profitto di un’azienda. La sicurezza deve diventare pratica costante e diffusa in ogni fabbrica, in ogni ufficio, in ogni luogo”. Per tanti la tragedia che ha visto perdere la vita la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi