Cultura

Gli algoritmi dell’egemonia

Gli algoritmi dell’egemonia

Intervista Incontro con il filosofo francese Bernard Stiegler, ospite del convegno sull’immaginazione interattiva all’Istituto svizzero di Roma. «La tecnologia è insieme veleno e rimedio. Può distruggere la società se alcune persone ne assumono il controllo, ma può liberare l’uomo sviluppando saperi»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 12 luglio 2016
L’incontro con Bernard Stiegler è avvenuto nella bella sede dell’Istituto svizzero romano, in occasione del convegno coordinato da Pietro Montani sull’immaginazione interattiva. Stiegler è filosofo e uomo d’azione. Crede che la filosofia sia una strategia politica e che il suo oggetto principale sia una riflessione sul presente, cioè l’economia e soprattutto la tecnologia. I suoi riferimenti teorici vanno da Derrida, di cui è stato allievo, a Leroi-Gourhan paleoantropologo francese, da Simondon, teorico dell’innovazione creatrice, al dibattito marxista e post marxista francese e internazionale. Studia Foucault e Nietzsche, ma non disdegna giuristi, economisti, neuropsicologi. Stiegler si oppone alla sofistica, cioè a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi