Cultura

Gli Argonauti del ghiaccio

Gli Argonauti del ghiaccioAntartide 1910-1912

Spedizioni Hanno descritto viaggi in terre desolate e impervie. I protagonisti delle imprese polari vengono ancora ricordati come degli eroi, tra mito e realtà. Un’anticipazione della lectio magistralis che la glaciologa svedese terrà oggi al festival milanese «I boreali»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 23 aprile 2016
Nella società odierna, troviamo l’eroe in quasi tutti gli aspetti della vita. Può sembrare che sappiamo esattamente cosa sia e come si debba comportare un eroe, e che tipo di etica preveda un appellativo del genere. La verità è che siamo inondati di presunti eroi nei film, in letteratura, nei media e nei discorsi di ogni giorno. Esiste, a quanto pare, una forte convinzione che noi esseri umani possiamo essere divisi in mortali «comuni» ed «eccezionali». Inoltre c’è la percezione che le qualità eroiche, benché innate, in qualche caso abbiano bisogno di sfide particolari per essere risvegliate. Gli eroi, perciò,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi