Cultura

Gli attori della ribalta sociale

Gli attori della ribalta socialeRené Magritte "Pilgrim", 1966

Saggi Nell'anniversario dei quarant'anni, una traduzione della parte centrale del saggio del sociologo francese che uscì nel 1973 come analisi del libro appena pubblicato da Goffman "La vita quotidiana come rappresentazione"

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 31 luglio 2013
Il libro di Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, insegna che gli strumenti della scoperta scientifica possono trovarsi altrove rispetto alla ferraglia concettuale consolidata dalla routine del mestiere e che l’abolizione delle censure che conferiscono il loro mistero ai meccanismi socialmente nascosti del funzionamento dell’ordine sociale, impone a volte di sospendere l’acquiescenza ai precetti regolatori e inibitori dei canoni metodologici, anche di quelli più importanti. Ma l’intuizione socialmente fondata e collettivamente approvata – come ne porta testimonianza il suo essere radicata nella lingua – che fornisce a Goffman lo schema originario a partire dal quale si opera l’elaborazione sistematica di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi