Politica

Gli effetti del dietrofront: il «reddito» perde 900 milioni, «Quota 100» a meno 2 miliardi

Gli effetti del dietrofront: il «reddito» perde 900 milioni, «Quota 100» a meno 2 miliardi

Legge di bilancio Il taglio sul sussidio di povertà è spiegato come un affinamento statistico della platea di 5 milioni di potenziali beneficiari. Quello sulle pensioni è il risultato delle «finestre». Il «reddito di cittadinanza» vincolato alla scelta dei beneficiari. E se lo rifiutassero in più di 10 su 100?

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 14 dicembre 2018
Sempre che l’accordo con Bruxelles vada in porto entro domenica, allo stato attuale si può dire che i saldi della manovra non resteranno invariati e che l’impatto sulle pensioni «quota 100» e sul sussidio di povertà impropriamente detto «reddito di cittadinanza» ci sarà. Il dietrofront sulla «manovra del popolo» per evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione Ue comporterà un taglio stimato di 3,6 miliardi sulle misure bandiera di Lega e Cinque Stelle. Il fondo che stanzia le risorse per le due misure è contenuto nel testo della manovra e sarà modificato a partire da martedì 18 in aula al...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi