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Gli effetti della tragedia sull’epica: il Virgilio di Richard Heinze

Gli effetti della tragedia sull’epica: il Virgilio di Richard HeinzePaul Cézanne, Enea incontra Didone a Cartagine, 1875 ca., Princeton University Art Museum, The Henry and Rose Pearlman Foundation

Il Virgilio di Heinze Il mito romantico della poesia «ingenua» aveva relegato Virgilio al ruolo di imitatore di Omero e ridotto l’«Eneide» a un mosaico di prestiti... Ma nel 1903 comparve la «Virgils epische Technik» di Richard Heinze, che analizzando la forma poetica del poema ne rivelò la modernità drammatica e «sentimentale»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 25 agosto 2024
In principio era Omero. Il mito romantico del primitivo e della poesia ‘ingenua’, esaltato da Schiller e Friedrich Schlegel, aveva relegato Virgilio al ruolo di imitatore e, a fine Ottocento, la filologia tedesca riduceva l’Eneide a un mosaico di prestiti. Quando comparve la Virgils epische Technik (VeT), nel 1903, fu una svolta: Jahn, principe della «critica delle fonti», reagì in modo ostile; ma Norden e Leo, che con studi su vari autori stavano avviando la rivalutazione della letteratura latina (malgrado le riserve sulla sua non-originalità), salutarono l’opera come epocale. Tradotta in inglese e in italiano dopo quasi un secolo, La...

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