Cultura

Gli egoismi del paese arlecchino

Gli egoismi del paese arlecchinoIkon image

L'intervista Parla Gianfranco Viesti, autore di «Contro la secessione dei ricchi», edito da Laterza. Un’indagine che analizza lo spirito e i probabili esiti del progetto dell’«autonomia differenziata». «Chi si occupa di economie regionali deve rivolgere l’attenzione a ciò che influenza le diseguaglianze tra le persone e i luoghi. Partendo da tale impostazione ho scritto il libro. Ci possono essere secessioni esplicite e implicite. La strada che si sta seguendo è quella di una vera rottura del paese lasciando formalmente intatto l’involucro nazionale»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 20 ottobre 2023
Un paese arlecchino, fondato su piccoli staterelli regionali, devastato dagli egoismi territoriali e dal nuovo fronte della guerra dei ricchi. È il probabile esito dell’«autonomia differenziata» prospettato dalle richieste di alcune regioni e che sta procedendo grazie al disegno di legge presentato dal ministro Roberto Calderoli. Il progetto è stato fatto proprio dal Consiglio dei Ministri ed incombe sul futuro del governo e della legislatura. Questo è lo scenario inquietante, ancora troppo poco considerato nel dibattito politico e culturale, denunciato da Gianfranco Viesti in un pamphlet acuminato ed energico pubblicato da Laterza: Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi